domenica 17 dicembre 2017

Lucciole e pedalini - 16.12.2017 Circolo dei lettori di Crotone


Non so se mi convenga più scusarmi o ringraziare: non sono animale da palcoscenico, vivo con ansia le presentazioni dei miei libri che, tra l’altro, in questo periodo sono state magistralmente condotte -leggasi Giovanna Ripolo e Giusy Regalino (loro sì bucano lo schermo, la sottoscritta, al massimo, un pedalino!).
Forse è la gabella che paga chi è d’uso trascorrere troppo tempo col foglio bianco aspettando un io che lo spalmi di sé.
Ed è anche a quel foglio che implicitamente mi rivolgo: sapessi quanti occhi accesi ho visto ieri sera … una miriade di lucciole si spostava dalle mie ad altre pupille e poi ritornava; e tutte portavamo lo stesso messaggio: grazie grazie grazie!
Così come resto grata agli alunni del Liceo Classico Pitagora e al Circolo dei lettori di Crotone. A chi e quanti hanno saputo costruire questo gruppo culturale che ritengo sia una grande opportunità di crescita: Gabriella Cantafio, Giovanni Lentini, Antonio Santoro … cito pochi nomi -quelli che so- nella consapevolezza che siete tanti i martiri e gli eroi della cultura, di un’organizzazione, la Vostra, che ha il sapore della famiglia perché si colgono grandi i cuori che la reggono.